Le nostre tecnologie di stampa
Dagli amanuensi alla prima stampa della Bibbia di Gutenberg, la stampa da questo momento in poi si è evoluta senza freni.
Effebi, nata come serigrafia, ha vissuto l’evoluzione della stampa, arrivando ad oggi a padroneggiare le tecniche di stampa più versatili e diffuse in quest’ambito.
Serigrafia
La serigrafia è una delle tecniche di stampa più antiche nella storia; il colore passa attraverso la trama di un telaio di seta, trasferendo il disegno sul supporto.
Una vera e propria arte, nata nei primi anni del ‘900, che Effebi padroneggia in maniera esperta.
Supporti
Tessuto (cotone, poliestere, e capi misti)
Stampa digitale
Tecnica di stampa che usa come strumentazione macchine digitali; è diretta in quanto gli inchiostri vengono trasferiti direttamente sul supporto scelto.
Oltre alla risoluzione, un altro punto forte della stampa digitale è la possibilità di riprodurre anche quantità minime.
Supporti
Carta, tessuto, banner, pvc adesivo, tnt, supporti rigidi (dbond, plexiglass, forex, polionda)
Termosaldatura con transfer in vinile
Tecnologia di stampa che consiste nell’applicazione di vinili termosaldabili sui supporti.
I vinili vengono intagliati seguendo la grafica richiesta rendendo, una volta applicati, stampe ben aderenti al tessuto e campiture precise.
Supporti
Tessuto (cotone, poliestere e capi misti)
Termosaldatura con transfer DTF
Dtf è l’acronimo di Direct to Film; la stampa digitale viene trasferita direttamente su film transfer che, grazie all’applicazione di una speciale colla, verranno resi termotrasferibili.
Supporti
Tessuto (cotone e poliestere) e similpelle/ecopelle
Verniciatura UV
La verniciatura UV serigrafica è una possibile rifinitura degli stampati; tramite l’impiego di una specifica vernice trasparente, attivata da raggi UV, stampati cartacei e adesivi vengono nobilitati in termini di resistenza e finitura estetica.